ELEZIONI & COMUNICAZIONE
Dopo i voti nazionali, locali e referendari
5° CONVEGNO ANNUALE
ASSOCIAZIONE ITALIANA
DI COMUNICAZIONE POLITICA
Urbino, 15-17 Dicembre 2016
PALAZZO BATTIFERRI
VIA SAFFI 42, URBINO
RESPONSABILI LOCALI
Ilvo Diamanti, Giovanni Boccia Artieri, Luigi Ceccarini, Martina Di Pierdomenico, Giada Fiorucci
HASHTAG
#compol2016
Giovedì, 15 dicembre
________________________________________________________________________________
14.30 Apertura desk registrazioni
15.30-17.00
PANEL – Aula 14
LE CAMPAGNE VISTE DA DENTRO
chair e discussant – Dino Amenduni
Armando Melchionna e Antonio Nizzoli
La campagna referendaria: dalla parte dell’osservato (RAI) e dell’osservatore (Osservatorio di Pavia)
Raffaele Picilli e Marina Ripoli
Il Fundraising politico in Italia alla prova delle amministrative
Martina Carone e Davide Policastro
Le opinioni (degli analisti) sono opinioni? Indagine tra i giovani professionisti della comunicazione politica sulla campagna elettorale in Italia nel 2016
Marco Cacciotto
Dalla campagna del candidato a quella del partito: il caso Milano
Giovanni Diamanti, Stefano Origlia e Lorenzo Pregliasco
La campagna di Sala a Milano, fra messaggio e Big Data
PAUSA CAFFE’
17.30-19.00
TAVOLA ROTONDA – Aula Rossa
SONDAGGI & COMUNICAZIONE IN TEMPI DI VOTO
coordina Ilvo Diamanti
partecipano Giancarlo Gasperoni, Alessandra Ghisleri, Eric Jozsef, Paolo Natale
19.00-20.00
COMITATO REDAZIONE RIVISTA COMPOL
Venerdì, 16 dicembre
________________________________________________________________________________
9.00-10.30
SESSIONE 1: OPINIONI PUBBLICA, ELEZIONI E REFERENDUM – Aula 01
chair e discussant Luigi Di Gregorio
Rita Marchetti, Marco Mazzoni, Roberto Mincigrucci e Anna Stanziano
Il coverage della corruzione nei periodi di campagna elettorale in Italia: un tema da evitare?
Giancarlo Gasperoni
La capacità predittiva dei sondaggi in merito al referendum costituzionale del 2016
Fabio Bordignon e Luigi Ceccarini
Referendum costituzionale e clima di opinione
Paolo Natale
La riforma costituzionale nell’opinione degli italiani: una débâcle della comunicazione?
SESSIONE 2: UNO SGUARDO ALL’EUROPA – Aula 12
chair e discussant Sara Bentivegna
Francesca Montemagno e Rossana Sampugnaro
MPs and electoral political campaigns in Europe
Cremonesi Cristina
Different populisms in Italy: an empirical analysis of the populist parties’ communication and populist voters in the 2014 European Parliament Election
Alessandro Albertini
Are Syriza and Podemos populist on Facebook? An analysis of political communication of the first three months of 2016
Diego Ceccobelli, Alice Mattoni e Emiliano Trerè
From the squares to the ballots: the metamorphosis of media imaginaries in Greece and Spain
PAUSA CAFFE’
10.45-12.30
KEYNOTE ADDRESS – Aula Rossa
PIVOTAL ELECTIONS: A NEXT GENERATION OF ELECTION STUDIES
CLAES DE VREESE – School of Communication Research University of Amsterdam, Editor of Political Communication
chair Luigi Ceccarini
discussants Gianpietro Mazzoleni, Franca Roncarolo
PAUSA PRANZO
14.45-16.15
SESSIONE 3: UNO SGUARDO DI SISTEMA – Aula 01
chair e discussant Domenico Fruncillo
Fabio Giglietto, Laura Iannelli, Luca Rossi e Augusto Valeriani
Fakes, News and the Election:
A New Taxonomy for the Study of Misleading Information within the Hybrid Media System
Leonardo Bianchi
La riforma della legge n.28 del 2000: una chiave di lettura costituzionalmente orientata
Marina Caporale
Regolazione pubblica, nuovi media e attori privati: quali regole per la ricerca del consensi elettorale?
Stefano Epifani e Marco Laudonio
Una nuova scena mediale o una nuova (messa in) scena mediale? Gli amministratori locali italiani in rete
14.45-16.15
SESSIONE 4: IN CAMPAGNA ELETTORALE – Aula 12
chair e discussant Christopher Cepernich
Giada Fiorucci
La consulenza politica in Italia: profili e logica
Melissa Mongiardo
Le amministrative 2016 – cartoline web, un nuovo strumento della propaganda elettorale
Valeria Bianchi
Elezioni comunali a Milano: il ruolo di media e relazioni interpersonali nell’informazione degli elettori
Gabriele Maestri
Votatemi tanto bene, anzi no: simboli e comunicazione di chi non ha partecipato alle elezioni amministrative
14.45-16.15
SESSIONE POSTER
PAUSA CAFFE’
16.30-18.00
SESSIONE 5: COMUNICARE LA LEADERSHIP – Aula 01
chair e discussant Chiara Moroni
Elisa Lello
Modelli di leadership e di comunicazione politica a confronto: il punto di vista dei giovani
Giovanni Brancato, Christian Ruggeri e Melissa Stolfi
Le elezioni amministrative 2016: tra retorica populista e strategia leaderista
Donatella Campus
Celebrity and intimate politics as available resources for leadership image-building: the case of Marine Le Pen
Sofia Ventura
La comunicazione di Matteo Renzi e la “narrazione referendaria”
SESSIONE 6: LA COMUNICAZIONE NEI SOCIAL MEDIA – Aula 12
chair e discussant Fabio Giglietto
Mauro Bertolotti e Patrizia Castellani
Accountability 2.0: gli effetti della comunicazione difensiva diretta e indiretta
Roberta Bracciale e Antonio Martella
Lo stile comunicativo dei leader politici italiani: strategie elettorali su Twitter
Antonio Folchetti
I leader di partito e il referendum costituzionale: propaganda e intensità “social”
Andrea Ceron e Sergio Splendore
E-campaign and the slow parade of the 2016 Italian constitutional referendum: a comparison between the twittersphere and the informed twittersphere
18.00-19.30 ASSEMBLEA DEI SOCI
chair Gianpietro Mazzoleni
20.00 CENA SOCIALE
Sabato, 17 dicembre 2016
________________________________________________________________________________
9.45-11.00
DIALOGO: LE ELEZIONI AMERICANE IN EUROPA – Aula Rossa
CHAIR-DISCUSSANT Paolo Mancini
Sara Bentivegna, Marco Cacciotto ed Edoardo Novelli dialogano con
LARS NORD – Mid Sweden University
chair Paolo Mancini
11.00-11.30
RIVISTA: Sociologia della comunicazione 50.2015 – Aula Rossa
Studiare la comunicazione in Italia. Bilanci e prospettiva di ricerca
presenta Lella Mazzoli
11.30-12.30
PRESENTAZIONE: I LIBRI DEI SOCI 2016 – Aula Rossa
coordina Giovanni Boccia Artieri
12.30 CHIUSURA LAVORI
Vilberto Stocchi Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo
Marco Cangiotti Direttore DESP
Gianpietro Mazzoleni Presidente AssoComPol