Seleziona una pagina

La gravità attrae non solo gli oggetti ma anche la nostra immaginazione. In questo incontro informale, in orario aperitivo, Luciano Rezzolla converserà con il pubblico nell’intento di rispondere alle domande sulla gravità che normalmente restano senza risposta.

Relatore: Luciano Rezzolla, professore di astrofisica teorica alla Goethe Universität di Francoforte, ha dato contributi fondamentali all’astrofisica relativistica e alla simulazione numerica applicata, tra l’altro, allo studio dei Buchi Neri e delle Stelle di Neutroni. E’ autore, per Rizzoli, de L’irresistibile attrazione della gravità: viaggio alla scoperta dei buchi neri.

Ore 21:15, Cortile del Collegio Raffaello

L’incontro sarà seguito da una presentazione divulgativa, alle 21:15, presso il Cortile del Collegio Raffaello, dedicata ai Buchi Neri.

Come si fotografa un buco nero
I buchi neri rimangono tra gli oggetti più affascinanti previsti dalla teoria della gravità di Einstein. Una loro proprietà caratteristica è il possedere un orizzonte degli eventi, una superficie oltre la quale la luce è catturata. Allora come è possibile farne una foto?  Luciano Rezzolla spiegherà in maniera semplice cosa sia un buco nero e lo sforzo osservativo e teorico necessario per realizzare la prima foto di un buco nero. L’immagine di un buco nero sarà anche il punto di partenza di un viaggio alla scoperta dell’irresistibile attrazione della teoria della gravità.