Che cos’è l’alfabeto e cosa lo lega alle tecnologie digitali? Che rapporto c’è tra semiotica, linguistica, matematica, teoria dell’informazione, elettronica e informatica? Come distinguiamo ciò che è analogico da ciò che è digitale? Come funziona la comunicazione tra persone sedute al bar e come funziona quella via Internet? Cercheremo le risposte a queste domande nel rapporto tra finito e infinito.

UniurbSpritz è un’iniziativa dell’Università di Urbino, che da due anni porta nei bar, in orario aperitivo, conversazioni informali con professori e ricercatori su temi di attualità e interesse culturale.

Alessandro Bogliolo è professore di sistemi per l’elaborazione dell’informazione all’Università di Urbino, delegato del rettore alla divulgazione scientifica e al public engagement, coordinatore di Europe Code Week e autore di “Umano Digitale”, il corso online aperto e gratuito che pone la capacità umana di rappresentazione simbolica al centro della cosiddetta rivoluzione digitale.

Location: Libarium Nostrum – Cagliari

Segui la diretta