Seleziona una pagina

Iniziata con il referendum del 2016, quella che viene comunemente definita “Brexit” è in realtà una serie di avvenimenti politici complessi, da un esito ancora del tutto incerto, ma che – comunque vada – avrà delle conseguenze dirompenti, e forse altamente dannose, certamente per il tessuto politico della Gran Bretagna e quasi sicuramente anche per quello della stessa Unione Europea. Sia per i processi politico-sociali sottostanti che per le sue possibili implicazioni su una vasta gamma di fronti, la “ Brexit” ce la dice lunga sulla natura, e ne è in qualche modo il simbolo, insieme a Donald Trump e Matteo Salvini, dei processi democratici nelle società occidentali degli inizi del ventunesimo secolo.

È quindi necessario capire “il perchè, il come e le conseguenze” della Brexit a partire dalle sue radici in un Euro-scetticismo che viene da lontanto e che è aumentato sempre di più man mano che il “progetto europeo” è stato portato avanti dagli anni ottanta in poi. Cercheremo dunque, nel corso della serata di esplorare alcune ipotesi e elementi utili per gettare luce su quattro questioni fondamentali. Innanzitutto, perchè si è deciso di indire il referedum del 2016? Quali erano i punti di forza e di debolezza delle tesi dei due schieramenti che si sono fronteggiati in quell’occasione? Perchè hanno vinto i sostenitori di un’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea? Quali previsioni possiamo fare circa i rapporti fra Gran Bretagna e Unione Europea nelle prossime settimane e mesi?

Location: Bar dell’Accademia, Via Piano del Monte 2 61029, 61029, 61029 Urbino PU (https://goo.gl/maps/YuzCKUiH1JYZp8Gr6)