Seleziona una pagina

La letteratura non è una scienza, ma ha utilizzato molte scoperte e innovazioni scientifiche anticipandone a volte altre che si sono poi puntualmente verificate. Tra i generi in cui si declina la narrativa vi sono romanzi e racconti che pur non essendo propriamente di fantascienza si concentrano su questioni che appartengono al mondo scientifico o filosofico o teologico – es il dibattito sull’esistenza di altri mondi abitati e sul concetto stesso di vita.

Recentemente le ipotesi e i progetti di terraformazione di Marte, ovvero di colonizzazione extraplanetaria, hanno portato alla ribalta un corpus di opere letterarie (soprattutto americane, ma non solo) il cui fulcro è rappresentato dal pianeta rosso e dalle possibilità di immaginare su di esso ora il paradiso, ora politiche basate su eguaglianza sociale e di genere, ora un popolo che si è autodistrutto come sta facendo ora la Terra.

Si presenteranno i risultati di una ricerca, condotta negli archivi elettronici di varie università americane, che ha fatto riscoprire opere suggestive e affascinanti scritte oltre un secolo fa, ma straordinariamente attuali…

Location: Caffè del Sole, Via Giuseppe Mazzini, 34, 61029 Urbino PU

[ scarica la trascrizione dell’intervento ]