URBINO – EDUCAZIONE

Urbino — Sala Serpieri, Collegio Raffaello
29 Maggio 2023 – ore 16:30

L’offerta di nuovi paradigmi formativi ha necessità di poggiare su riferimenti sicuri, senza i quali rischia di scadere nella somministrazione di tecnicismi effimeri. I giovani devono essere preparati dalla scuola per inserirsi in una società sempre più frammentata e per affrontare attività lavorative e professionali sempre in evoluzione. La prassi formativa di p. Serpieri, tesa a formare individui capaci di accogliere solidi valori, culture interconnesse e capacità di pensiero critico è ancora oggi da valutare per offrire ai giovani solide basi sulle quali crescere e perfezionarsi.

Saluti

Giorgio Calcagnini – Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Padre Alessandro Serpieri

Maurizio Gambini – Sindaco di Urbino

Andrea Cecconi – Chairman – Presidente della Fondazione p. Ernesto Balducci, Firenze

Sergio Sereni, Padre della Provincia Nazionale Scolopica Italiana
Le Scuole Pie: le peculiarità della pedagogia originaria e sua evoluzione nelle moderne scuole scolopiche.

Cesarino Balsamini
Serpieri e le istituzioni educative urbinati del suo tempo.

Rosella Persi, Docente di Pedagogia Generale e Sociale, Università di Urbin
Serpieri: L’Educatore e i suoi Appunti

Loretta Bravi, Docente di Filosofia
Serpieri: L’Unità della Cultura nell’eclettismo dei saperi. Una necessità per il terzo millennio.

Ore 21 Cinema Nuova Luce

Proiezione del documentarioPadre Ernesto Balducci: Una voce profetica”
Regia Giorgio Tabanelli