MOSTRA FOTOGRAFICA

L’abito non fa il genere

La presente mostra virtuale nasce da un progetto del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Su iniziativa del CUG, l’Ateneo urbinate nel luglio del 2022 ha bandito un concorso fotografico, aperto a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, per acquisire fotografie che mettano in discussione gli stereotipi di genere costruiti attraverso l’abbigliamento, con l’obiettivo di far emergere e dare visibilità a realtà che contrastano tali stereotipi (Decreto Rettorale n. 367/2022 del 19 luglio 2022).

Come previsto dal bando, una commissione giudicatrice – composta da Raffaella Sarti, Presidente del CUG, Giovanni Boccia Artieri, Prorettore alla Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna, e Stefania Galli, Tiziano Vecellio Mancini e Alessia Ventani, componenti del CUG – ha valutato le foto, selezionando quelle da esporre nella presente mostra virtuale.

Le prime tre fotografie selezionate e inserite nella graduatoria di merito scattate da studenti hanno ottenuto un premio (rispettivamente di 300, 200 e 100 euro).

Le tre foto premiate, che aprono l’esposizione virtuale, sono:

Habitus
PRIMA CLASSIFICATA

ALICE MAGNONI

Habitus
Ascoltami lo stesso
SECONDA CLASSIFICATA

ELENA CAMERINI

Ascoltami lo stesso
Due riflessi dello stesso universo
TERZA CLASSIFICATA

GLORIA MUSOMECI

Due riflessi dello stesso universo

L’ordine delle foto riportate nella photogallery non rispecchia la classifica ma è stato deciso dal CUG al fine di creare un percorso tematico. La graduatoria, pubblicata con Decreto Rettorale n. 15/2023 del 18 gennaio 2023, è visibile al sito https://www.uniurb.it/concorsi/6484.