Seleziona una pagina

Il 6 ottobre 2019 alle ore 10.00 presso la Sala Incisori del Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, 13, Urbino (mappa), si svolgerà una conferenza dal titolo: “Percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale nel follow up dei pazienti con pregresso carcinoma mammario” nell’ambito della proposta  progettuale MoviS che nasce dall’esigenza di rispondere alle numerose richieste formulate dai pazienti oncologici, che percepiscono il loro stile di vita come non sano, ma mancano delle necessarie conoscenze per orientarsi verso una corretta alimentazione e una regolare attività fisica.

Obiettivo generale della Proposta progettuale MoviS è di migliorare la qualità della vita dei pazienti con pregresse problematiche oncologiche con particolare attenzione al carcinoma mammario.

Il Programma MOVIS si avvale della collaborazione esistente fra la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’U.O.C. di Oncologia dell’Ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Urbino e la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino Carlo Bo, già partner scientifici del Progetto multicentrico DianaWeb – coordinato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Inoltre alla proposta progettuale collaborano il Master in Rieducazione Funzionale e Posturologia Applicata della Scuola di Scienze Motorie; l’U.O.C. Cardiologia U.O.C. Patologia Clinica e il Dipartimento di Prevenzione e il Dipartimento Salute Mentale dell’ASUR AREA VASTA 1. Il Progetto ha il sostegno di due Associazioni Culturali no profit particolarmente attente alle iniziative relative alla prevenzione e al benessere oltre la cura nell’ambito delle malattie oncologiche: ‘Le Contrade di Urbino’ e ‘Golden Brain ETS’.

Parteciperanno:

• Dott.ssa Rita Emili;
  • Prof.ssa Elena Barbieri;
  • Prof.ssa Luciana Vallorani;
  • Dott.ssa Sabrina Donati Zeppa;
  • Dott.ssa Edy Virgili;
  • Dott.ssa Sofia Tavella

Conferenza a ingresso libero.

sito web: clicca qui