Seleziona una pagina

«Devi, soprattutto da giovane, usare la geometria come guida alla simmetria nella composizione delle tue opere. So che i pittori più o meno romantici sostengono che queste impalcature matematiche uccidono l’ispirazione dell’artista, dandogli troppo su cui pensare e riflettere. Non esitare un attimo a rispondere loro prontamente che, al contrario, è proprio per non aver da pensare e riflettere su certe cose, che tu le usi».

Chi l’ha detto? Chi è l’artista che suggerisce ai colleghi, specie all’inizio della carriera, di mettere stretti vincoli geometrici alla base di un quadro, per poi poter dare libero sfogo a immaginazione e creatività, con la certezza dell’armonia e della gradevolezza estetica del risultato?

La risposta vi sorprenderà. Ma vi sorprenderà forse di più scoprire che questa opinione è condivisa da una lunga schiera di pittori, alcuni dei quali davvero insospettabili. Lasciamoci guidare, dalle loro opere e dai loro pensieri, in un viaggio alla scoperta delle algebre e geometrie…della bellezza!

Lezione tenuta da: Silvia Benvenuti, Università di Camerino

Sede: Dipartimento di Economia, Società, Politica, Palazzo Brandani Battiferri – Via Saffi, 42, Urbino.
Orario: 15.15 – 17.15 (con interruzione per coffee break).

A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con le presenze ai vari incontri (sono previste firme di frequenza).

La partecipazione alle lezioni può essere valutata dai Consigli di Classe come credito per gli Esami di Stato.