Seleziona una pagina

XI EDIZIONE DEL CICLO DI CONFERENZE

MATEMATICA E…

L’iniziativa

Si svolgerà anche quest’anno presso la Scuola di Economia dell’Università di Urbino, il ciclo di conferenze “Matematica e…”, giunto ormai alla undicesima edizione. Si tratta di una serie di conferenze pomeridiane, rivolte agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, finalizzate a fornire elementi di riflessione sui collegamenti tra Matematica e altre discipline.

I partecipanti

Il numero di iscrizioni al ciclo di incontri pomeridiani è andato crescendo nel corso degli anni, e quest’anno ha raggiunto quota 300 (erano 160 lo scorso anno) con studenti provenienti da Istituti Superiori di Urbino, Urbania, Cagli, Sassocorvaro, Fano, Pesaro, Fossombrone, Città di Castello. Le lezioni sono comunque aperte a tutti.

Gli argomenti

Gli argomenti trattati, che vanno dai collegamenti fra matematica e fisica fino a matematica e psicologia, passando per letteratura, musica, geografia, servono a suggerire spunti per cogliere le connessioni tra le varie discipline anche in funzione dell’esame di stato.

Edizione 2016

3 febbraio 2017: Matematica e psicologia

Dalla logica formale alla teoria matematica delle decisioni, sono ormai tanti i punti di contatto fra il formalismo matematico e le scienze cognitive. Nuovi settori di studio, come l'economia comportamentale e la teoria dei giochi suggeriscono che un approccio...

leggi tutto